Reading Room è stata inserita nella lista dei 51 negozi di quartiere più innovativi di Milano.
L'Assessorato al Lavoro e Attività Produttive del Comuned di Milano ha promosso una ricerca sul commercio di prossimità a Milano e ha redatto un Manifesto con 14 linee guida per promuovere i negozi ibridi che integrano attività commerciale e funzioni sociali a servizio del quartiere
In questi anni la città di Milano ha visto crescere il numero di realtà commerciali nate con l’intento dichiarato di migliorare il proprio quartiere. Nella visione di questi imprenditori l’attività commerciale e le funzioni sociali nascono dentro un’unica visione. Per questo vengono spesso indicate come “imprese ibride”.
Le imprese commerciali raccontate nella ricerca “Nuovi negozi di quartiere”, apparentemente molto diverse fra loro, sono tutteNegozi di quartiere realtà di vicinato, che accanto allo scambio di beni e servizi offrono qualcosa in più: un nuovo modo di interpretare la prossimità.
Con questa ricerca il Comune di Milano ha voluto realizzare una prima mappatura delle realtà innovative, mettere a confronto i trend della città con quelli globali, individuare le caratteristiche che rendono queste imprese particolarmente apprezzate dai cittadini e iniziare ad esplorare, in un confronto aperto con gli imprenditori, bisogni e aspettative a cui rispondere con nuovi strumenti e opportunità.
La ricerca è stata presentata a Base il 15 maggio 2019.
Scarica la ricerca completa qui
Scarica le slide di presentazione qui